Sostegno a distanza in Georgia

Visita agli anziani in Georgia

Centro Ragazzi Kutaisi e micro progetti Caritas

Con il sostegno a distanza si permette a ragazzi e adolescenti (10-15 anni) di frequentare il Centro Ragazzi di Kutaisi, luogo di studio e aggregazione; si contribuisce ad alleviare situazioni di povertà e malattia di anziani soprattutto, attraverso il lavoro delle suore missionarie che, in collaborazione con la Caritas locale, offrono a queste persone pacchi di viveri.

Nel centro cattolico della città di Kutaisi è stato creato un ambulatorio medico ad accesso gratuito dove 4 giorni alla settimana prestano servizio: un medico di base, una farmacista, un oculista e  un ottico. I beneficiati ricevono consulenza medica, medicine ed occhiali gratuitamente.

A Batumi, cittadina turistica sul Mar Nero, è attivo un dormitorio per senzatetto. Qui vengono ospitati uomini e donne senza dimora, malati psichici, alcoolisti ai quali si chiede la volontà di avviarsi in un percorso di recupero dall’alcool e il tentativo di ricerca di un’occupazione. Si offre un riparo dalla notte fredda o dalla vita sulla strada, il letto, la possibilità di lavarsi, la biancheria pulita ogni sera e la colazione.