Sostegno a distanza in Tanzania

Amani Primary School di Kisanga

L’Amani School è stata realizzata dagli Stimmatini per dare la possibilità ai bambini della valle dello Yovi di ricevere un’adeguata preparazione, anche in lingua inglese, e perchè possano proseguire nell’istruzione con la possibilità di accedere alla scuola superiore di Msolwa. Le classi della Primary School sono 7. Gli alunni frequentanti nel 2019 sono stati circa 300.

A tutti gli alunni vengono assicurati, oltre alla scuola, il trasporto in pulmino per i bambini che provengono da villaggi lontani, una merenda e un pranzo quotidiano, l’assistenza sanitaria gratuita presso il dispensario del villaggio.

Asili nei villaggi e studenti

Con il sostegno a distanza aiutiamo gli asili nei villaggi della Valle, dove tanti bambini apprendono i primi rudimenti in vista dell’inserimento nella scuola primaria. Sosteniamo anche studenti meritevoli, ma privi dei mezzi necessari, la possibilità di intraprendere un percorso formativo di secondo grado presso la Scuola Secondaria di Msolwa, mediante borse di studio che coprono i costi delle tasse di iscrizione, del vitto e dell’alloggio. La scuola gode di notevole prestigio, essendosi sempre classificata negli ultimi anni tra le prime dieci della Tanzania per i risultati scolastici degli allievi agli esami nazionali. Un sostegno seppur residuale viene anche destinato agli studenti del Seminario stimmatino di Morogoro.