Contrasto alla povertà in Georgia

DOVE: regione occidentale della Georgia, Kutaisi e Batumi in particolare
QUANDO: le iniziative di contrasto alla povertà vengono portate avanti da oltre vent’anni
PERCHÉ: l’obiettivo è dare un aiuto alle persone che vivono in situazione di fragilità (senzatetto, anziani, bambini con famiglie in difficoltà)
PER CHI: per i senzatetto, i poveri, gli anziani e i bambini che vivono particolari situazioni di fragilità
IN PRATICA COSA FACCIAMO: cerchiamo di dare risposta a richieste che arrivano dai Missionari Stimmatini o dalle Piccole Figlie di San Giuseppe per iniziative di tipo socio-assistenziale in collaborazione con Caritas Georgia e altre associazioni e istituti italiani.
COSTI: ABCS ogni anno contribuisce a iniziative per importi che vanno da 5 a 10 mila euro, in particolare abbiamo sostenuto la realizzazione e gestione del dormitorio di Batumi e la ristrutturazione del centro ragazzi di Orpiri.

I Missionari Stimmatini sono presenti in Georgia dal 1994 e dal 1996 sono affiancati dalle Piccole figlie di San Giuseppe; sono incaricati in particolare della cura pastorale delle comunità cattoliche della zona di Kutaisi e Batumi.

Al loro arrivo, immediatamente successivo alla fine del periodo comunista, i padri dovettero subito fare i conti con situazioni di gravissima indigenza in cui molte famiglie, fino ad allora benestanti, erano precipitate: edifici di decine di piani erano rimasti senza acqua corrente, energia elettrica e gas; mancanza di lavoro, emigrazione femminile e alcolismo aggravarono la situazione portando i più fragili a condizioni molto precarie.

In collaborazione con Caritas Georgia, quindi, Stimmatini e Piccole Figlie, sostenuti da tanti benefattori italiani, hanno dato il via ad una serie di progetti assistenziali, molti dei quali mantenuti tramite il sostegno a distanza, mentre altri attuati con microprogetti mirati di contrasto alla povertà.

Il principale progetto che stiamo sostenendo è quello del Dormitorio di Batumi che ha come obiettivo offrire accoglienza e assistenza alle persone in condizione di fragilità, in particolare alcolisti e senza tetto. Nel 2019 abbiamo contribuito, in particolare con l’interessamento del gruppo di Caorle e con aiuti anche dal gruppo Da qui a là di Parma, alla sistemazione della struttura del dormitorio e della Casa della Speranza, che necessitavano di interventi di straordinaria manutenzione e di rinnovo degli arredi. Gli ospiti del dormitorio e della Casa della Speranza hanno così un luogo più confortevole dove essere accolti e assistiti. Vengono ospitati uomini e donne senza dimora, malati psichici, alcoolisti ai quali si chiede la volontà di avviarsi in un percorso di recupero dall’alcool e il tentativo di ricerca di un’occupazione. Si offre un riparo dalla notte fredda o dalla vita sulla strada, il letto, la possibilità di lavarsi, la biancheria pulita ogni sera e la cena.

ABCS ha aiutato anche altri progetti, tra cui, da ultimo, anche la straordinaria manutenzione della casa per la gioventù di Orpiri, sempre nella zona di Kutaisi. Qui sono stati realizzati i nuovi bagni della casa. La struttura, utilizzata per incontri, campiscuola e attività giovanili organizzate dalla Chiesa Cattolica in Georgia, necessitava di vari interventi di sistemazione, il primo e più urgente riguardava i servizi sanitari: nella casa, che può ospitare gruppi di circa 40 giovani, c’erano infatti solo due bagni, con questo intervento sono stati realizzati 4 servizi, 4 docce e zona lavabi, in modo da rendere più confortevole l’ospitalità.