Karibu Magi Safi
DOVE: Valle del Fiume Yovi, distretto di Kilosa, Regione di Morogoro, Tanzania
QUANDO: il progetto si è svolto tra il 2014 e il 2017, le attività di sensibilizzazione vengono tutt’ora proseguite
PERCHÉ: l’obiettivo è garantire l’accesso all’acqua pulita agli abitanti del Villaggio di Msolwa e informare la popolazione locale sull’importanza di usare piccoli accorgimenti igienici per scongiurare infezioni dall’uso di acqua non pulita.
PER CHI: Beneficia del progetto la popolazione della Valle, stimata in non meno di 50.ooo persone
IN PRATICA COSA FACCIAMO: abbiamo rinnovato l’opera di presa dell’acquedotto del villaggio di Msolwa a beneficio di circa 6.000 persone, abbiamo fatto seguire attività di sensibilizzazione nelle scuole e nei villaggi della valle sulle norme igienico-sanitarie e sull’uso dell’acqua pulita
COSTI: il costo complessivo del progetto ammonta a circa 100.000 euro, in cui la spesa più consistente è stata il rifacimento dell’opera di presa
Gli Stimmatini sono arrivati nella Valle del Fiume Yovi nel 1989: la valle si presentava rigogliosa per l’abbondanza di acqua, ma immediatamente hanno constatato che questo non significava che la gente del posto avesse a disposizione acqua pulita.
Con l’aiuto dei benefattori, hanno iniziato fin da subito lo scavo di pozzi e la realizzazione di acquedotti, in particolare per portare acqua nei villaggi dove si trovano le principali opere sociali: Kisanga (prima missione, Scuola Primaria Amani con oltre 300 alunni), Msolwa (Scuola Secondaria con convitto con oltre 700 studenti) e Msange (centro sanitario).
In questo modo nei villaggi sono disponibili rubinetti dove la gente può prelevare acqua pulita. Abbiamo constatato che nei villaggi in cui sono disponibili pozzi o acquedotti vi è un tasso molto più basso di malattie a trasmissione orofecale.
Tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2016 abbiamo provveduto al rifacimento dell’opera di presa dell’acquedotto del villaggio di Msolwa, così da assicurare un flusso più adeguato ai nuovi fabbisogni della popolazione, che è molto aumentata negli ultimi anni.
A questo si sono affiancate e sono seguite una serie di attività di sensibilizzazione della popolazione locale e di formazione del personale sanitario sull’importanza dell’igiene delle mani e sulle metodologie di potabilizzazione attraverso la bollitura.